Progetto “S'aggiudu torrau”

Il progetto “S'aggiudu torrau” è stato realizzato dalla Soc. Coop. L'aquilone di Viviana in collaborazione con l'Associazione Genti de Mesu nell’ambito delle: “manifestazioni d’interesse volte alla realizzazione di azioni positive per la rimozione di ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta nei confronti delle donne e per la promozione delle pari opportunità”- Promosse dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Cagliari. Il progetto si è svolto da Novembre 2012 sino a Marzo 2013.

In una prima fase il teatro si è fatto promotore di integrazione, con il coinvolgimento attivo di migranti senegalesi in loco - 7 donne senegalesi e 7 donne sarde hanno frequentato un laboratorio teatrale interculturale di genere – nella seconda fase, due giovani sarte senegalesi Codou Fall e Marie Costance Mendy della linea di moda Gis Gis di Guedjawaye sono arrivate a Cagliari per confrontarsi attraverso lo strumento del lavoro sartoriale e dello scambio interculturale con l' ACCADEMIA DELLA MODA ACAM CAGLIARI e con popolazione locale (Negozi, Scuole superiori, associazioni interculturali attive in Sardegna).

S'aggiudu torrau promuove quindi l’Intercultura intesa dunque come scambio e dono reciproco, condivisione di saperi antichi e strumenti contemporanei, intreccio di lingue lontane e anime di donne.

Guarda le foto della sfilata di moda conclusiva del progetto.