Cagliari in bici per 350: una pedalata per dire NO ai cambiamenti climatici

350 benchè sia un piccolo evento di sensibilizzazione, rappresenta per Genti de Mesu un importante momento, trattandosi della primissima attività interamente organizzata e promossa dall'associazione neonata, nel 2009. 
L’evento si inserisce all’interno della campagna internazionale dedicata alla realizzazione di un movimento per unire il mondo attorno alle soluzioni per  la crisi climatica “350.org Giornata di azione per il clima” indetta per il 24 Ottobre 2009 a livello mondiale.

La missione 350 è quella di ispirare il mondo ad affrontare la sfida della crisi climatica –creare un nuovo senso di urgenza e di possibilità.
La campagna si concentra sul  350 – come parti per milione, che è il livello individuato dagli scienziati come limite superiore di sicurezza per la CO2 nell’atmosfera. La campagna è stata lanciata in prossimità del summit mondiale a Copenaghen, in Danimarca nel dicembre 2009, per scrivere un nuovo trattato globale sulla riduzione delle emissioni. Al fine di unire il pubblico, i media ed i leader politici dietro all’obbiettivo di 350, la Campagna ha utilizzato la potenza di internet per  coordinare una giornata di azione planetaria il 24 ottobre 2009 coinvolgendo  luoghi icona intorno al mondo – dal Taj Mahal alla Grande barriera corallina per inviare un messaggio chiaro per i leader mondiali: le soluzioni per il cambiamento climatico devono essere imparziali, devono essere basate sulla scienza e devono soddisfare le dimensioni della crisi.

L’iniziativa ideata da Genti de Mesu per sensibilizzare Cagliari a 350 è stata una pedalata. La partenza è avvenuta alle 3.50 p.m. in  Piazza Giovanni XXIII a Cagliari. Percorrendo Piazza Giovanni, Via Boiardo, Via Pascoli, Via Petrarca, Via San Benedetto, Via Paoli, Via Sonnino, Viale Colombo si è arrivati al Terminal Crociere del Molo Ichnusa dopo aver percorso circa 3.50 Km. L’iniziativa raccoglie la partecipazione di un centinaio di persone, giovani, adulti e bambini.

Sito ufficiale della Campagna Internazionale 350: www.350.org/
Blog di riferimento dell’iniziativa di Cagliari: http://cagliari350.wordpress.com

Vedi le foto. 

Vedi il video.